Giovanna Bracchitta, Lila Madrigali e Carmelo Corrado Occhipinti

Settedì va a Ragusa

Un tempo da lupi (a Ragusa, ci credereste?), neve, freddo e venti che raggiungevano i 70 km orari, eppure il calore dei ragusani è stato come sempre strepitoso.
Non solo la sala era piena nonostante la neve che cadeva fitta e il freddo gelido, ma l’accoglienza è stata veramente deliziosa. Per l’occasione la sede dell’ ARTHAI era splendidamente addobbata.
Giovanna Bracchitta, Giovanni Di Quattro, Salvatrice La Carrubba, Francesca Guastella, Alessandra Rabito, Adriana Bagarella, Giovanni Giampiccolo, si sono fatti in quattro per preparare la location e offrire un aperitivo degno del titolo: un cibo diverso per ogni giorno della settimana. La domenica il dolce.

In questa deliziosa cornice, introdotta da Carmelo Corrado Occhipinti (Editore) e da Giovanna Bracchitta (presidente dell’Athai), Lila Madrigali, autrice del libro “Settedì, lettere infrasettimanali ad uno psicoanalista” ha potuto incontrare intellettuali e curiosi, ma anche i lettori che avevano già acquistato il libro in prevendita per supportare la nostra piccola, ma orgogliosa Casa Editrice Albaccara.

So con certezza che alcuni di loro non vedevano l’ora di conoscere Lila. Il libro ha suscitato molta ammirazione e tanta curiosità nei confronti dell’autrice, una persona con un vissuto e un cuore tanto straordinario e con la capacità di donarsi generosamente al proprio lettore. Per questo, e per molti altri motivi, la serata è stata splendida, ricca di interventi, commenti, riflessioni e anche dediche affettuose.

Uno dei partecipanti ha chiesto a Lila Madrigali di cantare. L'Autrice del libro si è esibita in un canto sublime d'improvviso, senza accompagnamento, senza che alcuno le desse il La. L’effetto “pelle d’oca” si percepisce anche attraverso le registrazioni amatoriali fatte con lo smartphone (non temete a breve pubblicheremo anche quelle!)

Il marito di Lila, Duilio Garzolino, è gradevolmente intervenuto prima, durante e dopo l'evento, notando soprattutto il proprio compiacimento per il successo della moglie e per le persone presenti in sala.

La giornalista di TeleIblea, Teresa Guarnucio, ha dedicato un ampio spazio per intervistare Lila… Non vediamo l’ora di vedere la registrazione!

Dopo gli interventi, Lila ha piacevolmente firmato alcune copie del proprio libro e conosciuto e abbracciato personalmente, lettori-amici conosciuti fino a quel momento solo virtualmente.

Ringraziamo quindi tutti voi per la grande e sentita partecipazione.

“Il sogno di un luogo di incontro tra autori e lettori” diventa, mattoncino per mattoncino reale..